Le descrizioni del file riguardante l'Archivio Generale, riportano esattamente ciò che c'è scritto sul pezzo originale in carattere minuscolo, senza tener conto dei segni di punteggiatura o gli accenti e saltando i caratteri speciali. Questo perché venga determinato un ordine alfabetico in modo "nudo e crudo" per poter inserire e ritrovare gli oggetti.

Per restringere e facilitare il lavoro di ricerca nell'Archivio Generale, abbiamo dato alle cartoline questa suddivisione:

a piccolo
b piccolo lucido
c grande opaco b/n
d grande opaco colore 
e grande lucido b/n
f grande primi colori
g formato mini
h grande lucido colore

Negli Archivi delle Località invece l'ordine tenuto è quello cronologico.

  Eventuali nostre osservazioni sono riportate in corsivo alla fine della descrizione.
  Le frazioni sono inserite nei comuni di appartenenza subito dopo l'ultima immagine dello stesso.
 

Le località che nel tempo hanno cambiato nome sono reperibili per la denominazione attuale.

  Dove non appare il nome della località, anche se ben riconoscibile, ma soltanto il nome del fiume, lago, località turistica, monte, valle o passo, il materiale è stato inserito proprio in base a questi. Abbiamo però segnalato la presenza di questo tipo di materiale, mediante un invito ad andare a visitare la pagina relativa.
  Dove non siamo stati in grado di poter riportare una data certa, ne abbiamo inserita una approssimativa in rosso. Qualsiasi consiglio di rettifica da parte dei nostri gentili visitatori verrà esaminato molto volentieri.
  Abbiamo inserito la data del documento che abbiamo esaminato anche se lo stesso potrebbe essere più antico. Se dovessimo trovarne uno identico con data certa anteriore, provvederemmo immediatamente ad apportarne la modifica.
  Alcuni oggetti potrebbero sembrare uguali ma, guardateli bene davanti e dietro; sicuramente qualcosa di diverso c'è.
  A chi spedirà per posta cartoline attuali della Provincia di Brescia a: Ettore Cerruto Corso Martiri della Libertà 37/a 25122 Brescia, garantiamo che le mancanti al nostro lavoro, verranno pubblicate fotografandole davanti e dietro nelle pagine di questo sito. Grazie.
Quando appare un jolly nella pagina di una località, significa che ci sono documenti nelle pagine tematiche.
Se i nostri gentili visitatori notassero degli errori o volessero darci i loro preziosi suggerimenti, chiediamo loro cortesemente di volerci scrivere.
Se invece fossero alla ricerca di qualcosa in particolare o se volessero trovare un compratore per il loro materiale, li invitiamo a contattare l'agenzia del collezionista.